Nutrire la Salute
Allergie ed intolleranze alimentari sono sempre più diffuse. Per questo anche il mondo della ristorazione deve fare passi in avanti. A Noci si è parlato di celiachia. L'Istituto Eccelsa, infatti, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia – Puglia, ha organizzato domenica 14 novembre, presso "Casa Gabrieli", il workshop “Nutrire la Salute” dedicato alla Celiachia e che ha previsto una parte di carattere scientifico e l’altra dedicata ai nuovi scenari e tendenze alimentari nel food.
Come sostiene il direttore della scuola di cucina Nicola Chielli: Il titolo non è generico o casuale, ma risponde al significato inclusivo che il CIBO assume nella società moderna: oggi quando parliamo di cibo non possiamo limitarci esclusivamente all’aspetto estetico o sensoriale, ma ci impone di conoscere ed approfondire altre contesti che riguardano tutti – dall’operatore di settore all’utente finale – a partire dal concetto di "SALUTE ed AMBIENTE”.
Essere informati correttamente ci rende protagonisti delle scelte e delle abitudini alimentari da sostenere costantemente, per adeguare uno stile di vita appropriato e soprattutto salutare nella logica della prevenzione e del mangiar sano. L’evento ha inteso anche promuovere il valore della rete, con la partecipazione di "PRESS Noci", presieduta da Vincenzo Sansonetti, che coinvolge a sua volta varie associazioni che operano sul territorio.
Stefano Impedovo